FANDOM

<indicator name="unicode">Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui</indicator>

16pxVoce principale: One Piece.

File:Giornaleminiavventure.jpg

One Piece viene pubblicato su Shōnen Jump ed ogni capitolo ha una pagina iniziale col titolo. Mentre la maggior parte dei mangaka la usano per espandere il capitolo di una pagina o per metterci un'illustrazione non legata alla storia, Eiichiro Oda la usa per mostrare le avventure di nemici sconfitti o di altri personaggi secondari, creando così una loro storia secondaria con nuovi personaggi spesso non appartenenti alla trama principale, descritti nella sezione Personaggi delle miniavventure di One Piece. Queste miniavventure fanno effettivamente parte della trama, ma soltanto due sono state inserite nell'anime: quella di Bagy il Clown[2] e quella di Kobi ed Hermeppo[3]. Durante l'anime inoltre compaiono, quasi fossero easter egg, delle copertine delle miniavventure di Portuguese D. Ace[4] e di "Dove sono ora?"[1] come articoli dei giornali letti dai personaggi.

Elenco miniavventureModifica

Le mini avventure di Bagy (バギー一味冒険記 Bagī Ichimi Bōken-Ki?), cap 35-75, ep. 46-47:
Dopo aver perso la maggior parte del suo corpo, Bagy viaggia per il mare e giunge sull'isola degli animali strani[5], dove fa amicizia con Gaimon. Incontra poi Albida[6], con la quale stipula un'alleanza e si ricongiunge alla sua ciurma sull'isola della Tribù Kumate[7].

Diario di Koby e Hermeppo (コビメッポ奮闘日記 Kobimeppo Funtō Nikki?), cap. 83-119, ep. 68-69:
Kobi ed Hermeppo sono diventati mozzi nella Marina[8]. Mentre sono di corvè sulla nave del vice-ammiraglio Monkey D. Garp, che trasporta il padre di Hermeppo Morgan mano d'ascia per l'esecuzione capitale, quest'ultimo evade dalla prigione del veliero e rapisce il figlio, come ostaggio. Rendendosi conto che il padre non gli ha mai voluto bene, Hermeppo scappa, non prima di promettere a Morgan che un giorno, diventato ammiraglio, lo catturerà[9]. Nonostante l'incidente, Garp decide di portare i due con sé alla sede centrale per allenarli.

Il paradiso danzante di Jango (ジャンゴのダンス天国 Jango no Dansu Tengoku?), cap. 126-172:
Jango, a causa di un incidente, si stacca dalla ciurma Kuroneko[10]. Giunto su Mirrorball Island incontra Fullbody [11] e dopo che i due hanno sgominato una banda di pirati, decide di entrare a far parte della Marina ammaliato dalla bellezza di Hina[12].

La passeggiata di Hacchan sul fondo del mare (はっちゃんの海底散歩 Hacchan no Kaitei Sanpo?), cap. 182–228:
Hacchan fugge dalla prigione[13] e viaggia per il mare, dove salva la sirena Kayme e il suo maestro/animale Pappagu dai pirati di Macro[14]. Realizza poi il suo sogno di gestire un chiosco di takoyaki con i suoi due nuovi amici[15].

L'urrà onnivoro di Wapol (ワポルの雑食バンザイ Waporu no Zasshoku Banzai?), cap. 236-262:
Wapol, dopo essere stato scagliato via da Drum da Rufy, è presto ridotto in povertà[16]. Fortunatamente per lui, grazie ai suoi poteri riesce a creare una catena di negozi di giocattoli[17] e in breve diventa ricco e famoso come sperava, sposando anche Miss Universo[18].

La grande ricerca di Barbanera di Ace (エースの黒ひげ大捜査線 Ēsu no Kurohige Daisōsasen?), cap. 272-305:
Mostra il viaggio di Ace in cerca di Marshall D. Teach, alias Barbanera. Durante la sua caccia, Ace scambia un dottore per Teach e lo attacca, facendo infuriare i cittadini che lo buttano dentro un fiume. Viene tratto in salvo da una giovane lattaia di nome Moda che gli chiede un piccolo favore: consegnare una lettera alla base G-2 della Marina. Infiltrandosi nella base, il pirata riesce a trovare importanti documenti[19].

L'accidentale vita nel Mare Blu di Gedatsu (ゲダツのうっかり青海暮らし Gedatsu no Ukkari Seikai-Gurashi?), cap. 314-348:
Gedatsu, dopo essere stato sconfitto da TonyTony Chopper, cade dal cielo e finisce nel deserto di Alabasta[20], dove decide di aiutare Goro, lo zio di Kosa, a costruire delle terme, che verranno anche visitate dalla principessa Nefertari Bibi.

Miss Goldenweek e l'operazione denominata "Meet Baroque" di Miss Goldenweek (ミスG・Wの作戦名「ミーツ・バロック」 Misu Gōruden Wīku no Sakusenmei "Mītsu Barokku"?), cap. 359-413:
Segue le disavventure di Miss Golden Week, Miss Valentine e Mr. 5, che scappano da Little Garden[21] dopo aver udito della caduta della Baroque Works. Dopo essere arrivati sull'isola Kulka, gli ex-agenti vengono immediatamente avvistati da Hina, che cattura Miss Valentine, ma Mr. 2 Von Clay impersona Mr. 3 e lancia un attacco a sorpresa. Miss Golden Week e Mr. 5 ne approfittano per liberare la loro compagna e si infiltrano nella prigione dove sono rinchiusi gli altri compagni, ma Crocodile non sente il bisogno di fuggire e Mr. 1 rimane con lui. Insieme a Miss Doublefinger, Mr.4 e Miss Merry Christmas, raggiungono un locale abbandonato, il Cactus Saloon, lo ristrutturano e aprono il nuovo Spiders Cafe[22]. Nella prigione vengono condotti anche Mr. 2 e Mr. 3, catturati da Hina, e i quattro vengono deportati ad Impel Down[23].

  • Dove sono ora

Cosa staranno facendo ora? (あの人は今 Ano Hito wa Ima?), cap. 424-427 (Skypiea), cap. 486-490 (Water 7):
Mostra cosa stanno facendo personaggi comparsi in precedenza.

Ener e le grandi manovre nello spazio (エネルのスペース大作戦 Ener no Supēsu Daisakusen?), cap. 428-474:
Ener, grazie all'arca Maxim, giunge sulla Luna[24], scoprendo che il satellite ha un'atmosfera respirabile ed è popolata da robot soldati simili a talpe, gli Spacey, perennemente in lotta con i Pirati Spaziali. Ener sconfigge questi ultimi con gran facilità, poi, entrato nella cittadella sotterranea degli Spacey, li elettrifica, e, poiché sono robot, così facendo li risveglia. Ener osserva poi gli affreschi della città, chiamata Bilca, e scopre che le antiche popolazioni celesti vivevano lì. In seguito emigrarono sul pianeta blu per la mancanza di risorse. Gli Spacey, riconoscenti nei confronti del Dio, si mettono al suo servizio. [25].

Resoconto del personale del CP9 (CP9の任務外報告 CP9 no Ninmugai Hōsoku?), cap. 491-528:
I membri del CP9, traditi dal loro ex-capo Spandam[26] e ricercati con l'accusa di tradimento, cercano di salvare Rob Lucci[27], che è ancora privo di sensi dopo il combattimento con Monkey D. Rufy. Si recano a St. Popula e cercano di costruirsi un futuro; qui, dopo che Lucci, ferito gravemente, si risveglia, sconfiggono i Pirati Candy. Le loro azioni mettono in guardia la Marina, che invia un contingente per eliminarli. Sconfitta anche questa truppa, chiamano Spandam, dicendo che un giorno lo troveranno e lo uccideranno. Il capo del CP9, dal canto suo, complotta con il padre Spandine per l'eliminazione dei suoi precedenti compagni prima che questi possano farlo fuori[28].

Racconti della separazione della ciurma di Cappello di PagliaModifica

Queste miniavventure sono considerate come appartenenti ad un'unica serie, in quanto mostrano cosa è successo ai membri della ciurma di Cappello di Paglia dopo che sono stati separati ad opera dei poteri di Orso Bartholomew.

Sanji nell'inferno di Kamabakka, sull'orlo di una crisi di nervi (サンジの地獄(カマバッカ)よりお気を確かに Sanji no Kamabakka yori oki wo tashikani?), cap. 543-544:
Sanji viene spedito nel luogo che egli stesso chiama "Inferno"; infatti si ritrova nell'isola Momoiro del Regno di Kamabakka, ovvero un paese abitato esclusivamente da travestiti. All'inizio sfugge da tutti i travestiti che lo inseguono, ma poi, con gran sorpresa, si vede Sanji danzare con indosso abiti femminili e trucco.

Le bravate di Robin (ロビンのひどい事つるわ Robin no hidoi koto tsuru wa?), cap. 545-546:
Nel Mare Orientale, precisamente Tequila Wolf, Robin viene costretta, assieme agli schiavi già presenti sul posto, a costruire un ponte, in realizzazione da 700 anni, che serve a collegare varie isole. Nella sua miniavventura cerca di fuggire e fortunatamente l'armata rivoluzionaria libera lei e tutti gli schiavi presenti.

Bah, in questi giorni non sono il solito Franky (フランキーの今週のおれダメだ Franky no konshū no ore dame da?), cap. 548-549:
Franky si ritrova in un'isola invernale, l'isola Karakuri; qui incontra un cane robot di nome Taroimo, accompagnato dal suo padrone, che gli spiega di trovarsi nel regno del futuro di Barjimoa. Nella sua miniavventura, dopo essere scappato da un'orda di animali cyborg, si ritrova davanti alla casa abbandonata del dottor Vegapunk, lo scienziato della Marina.

La malattia "Se resto da solo, morirò!" di Usop (ウソップの一人じゃ死ぬ病 Usoppu no hitori ja shinu byō?), cap. 550-551:
Usop viene mandato nell'arcipelago Boeing, sull'isola di Greenstone, situata nella Rotta Maggiore. Qui viene attaccato da vari insetti giganti e piante carnivore, ma in suo aiuto accorre un uomo chiamato Hercules, che lo salva più volte dalla foresta. Le miniavventure mostrano che, dopo aver fatto amicizia, i due trovano una strana foresta piena di cibo e Usop, mangiando troppo, diventa enorme e grasso.

Non sono il vostro cibo idioti (チョッパーの食いモンじゃねェぞ コノヤロー Choppā no kuimon janēzo konoyarō?), cap. 552-554:
Chopper si risveglia nel Regno degli uccelli, nel Mare Meridionale, dove viene trovato da due grossi volatili. Qui riesce a cadere giù dal nido, ma un gruppo di nativi del posto vuole mangiarselo. Nelle miniavventure i nativi continuano ad inseguirlo nel tentativo di catturarlo e mangiarlo, ma iniziano poi un combattimento con i grossi volatili, lasciando per il momento in pace Chopper.

Bollettino meteo di Nami (ナミのウェザーリポート Nami no Wezā Ripōto?), cap. 555-556:
Nami viene mandata sull'isola di Weatheria, una piccola isola nel cielo. Qui, angosciata dalla mancanza dei suoi compagni, incontra un uomo con le sembianze di un anziano stregone di nome Haredas, il quale cerca di farle tornare il sorriso mostrandole una speciale corda che, se sciolta, può regolare il vento nella zona circostante. L'uomo afferma che nel luogo in cui si trovano vengono effettuati studi sul clima atmosferico. Nelle miniavventure si vede Nami seguire l'anziano amico mentre esegue alcuni studi climatici sulla pioggia.

Il ringraziamento di Brook per l'alloggio e le mutandine (ブルックの一宿一パンツのご恩返し Burukku no isshuku ippantsu no go'ongaeshi?), cap. 557-558:
Brook viene spedito sull'isola Namakura. Qui gli abitanti cercano di invocare Satana, per scatenarlo contro i loro nemici della tribù dei Braccialunghe, allo scopo di vendicarsi delle angherie subite; ma dal cielo arriva Brook, che viene scambiato per il demonio che si cercava di evocare, per cui gli isolani iniziano a venerarlo. Nella miniavventura tre membri dei Braccialunghe rapiscono una donna, senza che gli abitanti dell'isola facciano niente per opporsi. Alla fine Brook, non sapendo cosa fare, comincia a scrivere una canzone.

Dove diavolo si sono cacciati gli altri? Che rottura! (ゾロのあいつらどこだ世話がやける Zoro no aitsura doko da sewa ga yakeru?), cap. 559-560:
Zoro viene spedito sull'isola di Kuraigana, lo stesso posto in cui era stata spedita Perona. L'ex-nemica cura le ferite di Zoro, stremato per la battaglia all'arcipelago Sabaody; inoltre, per precauzione, gli ruba le spade, temendo che lui la possa attaccare. Nella miniavventura Zoro appare guarito, con le sue tre spade, seppure ancora con vistosi bendaggi addosso, e con Perona si dirige nel cimitero dell'isola, in cui vi è una grossa lapide a forma di croce; successivamente Zoro vede l'ombra di un altro spadaccino avvicinarsi verso di lui.

Miniavventure dopo i due anniModifica

  • Dopo due anni

Dalle tolde del mondo (世界の甲板から Sekai no Kanpan kara?), cap. 613-668:
Vengono mostrati i cambiamenti a luoghi e personaggi comparsi in precedenza dopo i due anni trascorsi.

Il Kehihihihi di Caribou nel Nuovo Mondo (カリブーの新世界でケヒヒヒヒ Karibū no Shin Sekai de Kehihihihi?), cap. 674-731:
Rimasto sull'isola degli uomini pesce, Caribou continua a seminare terrore rapendo le sirene, ma viene fermato da Jinbe che lo consegna alla base G-5. Catturato dal commodoro Yarisugi, riesce a fuggire grazie all'aiuto del fratello Coribou; in seguito a questa nuova fuga, naufraga su una delle isole protette da Kaido. Lì viene scambiato per il capo dei ribelli locali, Gaburu. Per questo motivo viene prima curato da un'anziana donna che è la nonna di Gaburu, poi viene attaccato da Scotch, ma l'anziana si erge in sua difesa permettendogli la fuga. Quando infine riesce ad avere la meglio su di lui, grazie al fratello, la ciurma e alcuni lavoratori ribellatisi, viene sconfitto e catturato da X Drake che lo porta via sulla sua nave.

Il viaggio per mare solitario di Jinbe (ジンベエの海侠一人旅 Jinbē no kaikyō hitoritabi?), cap. 751-?:
Dopo avere consegnato Caribou alla base G5, Jinbe ritorna indietro e incontra un piccolo gatto di mare smarrito.

Personaggi delle miniavventure di One PieceModifica

20px Per approfondire, vedi Personaggi delle miniavventure di One Piece.

NoteModifica

  1. 1,0 1,1 Anime di One Piece, episodio 378
  2. Anime di One Piece, episodio 46-47
  3. Anime di One Piece, episodio 68-69
  4. Anime di One Piece, episodio 381
  5. Manga di One Piece, volume 5, capitolo 43, miniavventure
  27. Manga di One Piece, volume 51, capitolo 497-498, miniavventure

BibliografiaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale