FANDOM

<indicator name="unicode">Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui</indicator>

File:Città-Studio.png

La Città-Studio (学園都市 Gakuen Toshi?, Città Accademica) è il luogo dove risiedono i personaggi della serie A Certain Magical Index e del relativo spin-off To aru kagaku no railgun facenti parte della cosiddetta fazione della Scienza. Essa è popolata da circa 2,3 milioni di persone, il cui 80% sono studenti partecipanti al corso per lo sviluppo dei poteri esper. Essa è collocata a non molta distanza dalla capitale del Giappone, Tokyo.

Essa è molto sviluppata dal punto di vista tecnologico: è possibile prevedere il tempo meteorologico[1], sono presenti diversi robot in giro per la città addetti alle pulizia e al controllo dei passanti. La sicurezza nella città è regolata da due gruppi: Judgment, che si occupa delle faccende minori e di aiutare i cittadini nelle situazioni di tutti i giorni, e Anti-Skill, che invece si occupa degli avvenimenti più importanti e gravi.

Di seguito ecco una lista dei suoi abitanti, divisi tra studenti, residenti semplici e personale e, a loro volta per scuole o gruppi.

Studenti e residentiModifica

A Certain HighschoolModifica

La scuola frequentata dal principale protagonista della serie, Tōma Kamijō.

Tōma KamijōModifica

20px Per approfondire, vedi Tōma Kamijō.

Motoharu TsuchimikadoModifica

Motoharu Tsuchimikado
Nome orig.元春 土御門 (Motoharu Tsuchimikado)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.* Novel: Volume 2
  • Manga: Capitolo 22 (Index)
  • Anime: Episodio 7 (Index)
Voce orig.Anri Katsu
SessoMaschio

Motoharu Tsuchimikado (土御門 元春 Tsuchimikado Motoharu?) è un adolescente biondo che appare sempre con addosso occhiali da sole e una camicia aloha. È amico e compagno di classe di Tōma, che sembra essere il suo vicino di casa presso il loro dormitorio. Segretamente Tsuchimikado è in realtà un ex-agente di Necessarius e divenne tempo prima una spia freelance per Necessarius, la Città-Studio e altre organizzazioni al momento sconosciute. I leader di Necessarius e della Città-Studio sono entrambi consapevoli di tale situazione, ma hanno deciso di lasciar correre per il momento. Il suo nome magico è Fallere825, ovvero "La lama per pugnalare alla schiena" (背中 刺す 刃 Senaka Sasu Yaiba?). Egli è anche un membro di una delle organizzazioni segrete della Città Accademica, il "GROUP".[2][3]

Lui era originariamente un abile ex-Onmyoji, in quanto la sua famiglia è discendente di Abe no Seimei, ma ha lasciato la sua dote quando è passato sotto il piano di studi di sviluppo di poteri esper della Città-Studio. Ha un giovane sorellastra di nome Maika, della quale è anche innamorato, motivo per cui è definito Gunso Shisukon (シスコン 軍曹?), e finisce spesso le sue frasi con «Nya» (l'equivalente giapponese di «miao»).

Di Livello 0, Tsuchimikado possiederebbe l'abilità esper denominata Autorigenerazione (肉体 再生 Nikutai Saisei?). A causa di tale potere è ancora in grado di utilizzare la magia per riparare i danni subiti dal proprio corpo, diventando così l'unico ibrido esper/mago. Nonostante questi vantaggi evita di usare la magia ad eccezione dei casi più disperati, poiché il suo utilizzo comporta dolore estremo per la compresenza di abilità esper.

Aogami PierceModifica

Capelli blu e piercings (青髪ピアス Aogami Piasu?)
Doppiato da Yoshihisa Kawahara

Seiki FukiyoseModifica

Seiri Fukiyose (吹寄 制理 Fukiyose Seiri?)
Doppiata da Ayumi Fujimura

Aisa HimegamiModifica

Aisa Himegami (姫神 秋沙 Himegami Aisa?)
Doppiata da Mamiko Noto

Seria KumokawaModifica

Seria Kumokawa (雲川 芹亜 Kumokawa Seria?)

Accademia NagatenjōkiModifica

L'Accademia Nagatenjōki è l'istituto frequentato da Accelerator. Esso è una delle cinque scuole più prestigiose presenti nella Città-Studio e si suppone sia la numero uno. Diversamente dalla Tokiwadai è consentita l'iscrizione anche agli studenti normali senza poteri. Nel corso del Daihaisai Festival del primo anno di narrazione degli eventi l'accademia ha battuto la Scuola Media Tokiwadai.

AcceleratorModifica

20px Per approfondire, vedi Accelerator (personaggio).

Shinobu NunotabaModifica

Shinobu Nunotaba (布束 砥信 Nunotaba Shinobu?)
Doppiata da: Ikumi Hayama

Mio AizonoModifica

Mio Aizono (相園 美央 Aizono Mio?)
Doppiata da: Rie Tanaka
La principale antagonista del videogioco per PSP di To aru kagaku no railgun. Mio è una esper di livello 4 esper con un'abilità chiamata "Military Oil" (油性兵装 Yusei Heisō?), che le permette di manipolare l'olio in varie forme, come ad esempio in armature, armi e missili.

Scuola Media TokiwadaiModifica

La scuola media Tokiwadai (常盤台中学 Tokiwadai Chūgaku?) è una delle cinque migliori scuole della Città Accademica. Questa prestigiosa scuola media per ragazze è situata al 7º Distretto della Città allo School Garden. Come una delle più maggiori e rinomate scuole per ragazze al mondo, tutte le studentesse provengono da un contesto ricco e sono espers di almeno Livello 3, un obbligo per potersi iscrivere lì. La scuola ha l'onore di avere come studenti due esper di Livello 5: uno di questi è Mikoto Misaka.

Mikoto MisakaModifica

20px Per approfondire, vedi Mikoto Misaka.

Kuroko ShiraiModifica

Kuroko Shirai (白井 黒子 Shirai Kuroko?)
Doppiata da: Satomi Arai
È la compagna di stanza di Mikoto Misaka nella scuola media Tokiwadai e fa parte di Judigement. È un'esper di Level 4 con l'abilità del Teletrasporto (空间移动 Kūkan Idō?, Movimento spaziale). Questo potere è tuttavia limito: non può spostare un oggetto superiore a 130-170kg entro un raggio di circa 81-85 metri ed un massimo di due persone. Ha un'ossessiva e pervertita cotta per MIsaka, che chiama affettuosamente "Onee-sama" (Sorella Maggiore). È costantemente alla ricerca di un rapporto fisico con lei, che spesso non viene gradito e ricambiato.. Tende ad essere gelosa verso tutte le persone che si avvicinano a Misaka, in particolar modo verso Touma. Porta in genere una fascia attorno alla gamba sinistra con dei chiodi che teletrasporta per immobilizzare le sue "prede" durante le operazioni con Judigement. Grazie al suo potere è inoltre in grado di tagliare anche oggetti duri quali pilastri di cemento con il semplice utilizzo di una lastra di vetro. Ne deriva però un grosso svantaggio: qualsiasi distrazione durante il teletrasporto rende infatti i suoi poteri nulli.

Mitsuko KongōModifica

Mitsuko Kongō (婚后 光子 Kongō Mitsuko?)
Doppiata da: Minako Kotobuki

Maaya AwatsukiModifica

Maaya Awatsuki (泡浮 万彬 Awatsuki Maaya?)
Doppiata da: Yoshino Nanjō

Kinuho WannaiModifica

Kinuho Wannai (湾内 絹保 Wannai Kinuho?)
Doppiata da: Haruka Tomatsu

Misaki ShokuhōModifica

Misaki Shokuhō (食蜂 操祈 Shokuhō Misaki?)
Doppiata da: Azumi Asakura
Misaki è una misteriosa esper di Livello 5 chiamata anche "La regina". La sua abilità è definita Mental Out (心理掌握 Shinri Shōaku?, Psychological Grip) e le consente di ottenere un completo controllo delle menti degli altri tramite la telepatia, riuscendo anche a manipolarle o cancellare i ricordi. È in competizione con Mikoto, anche per il fatto che la sua abilità non ha effetto sulla Railgun per i suoi poteri elettrici.

Accademia Kirigaoka per ragazzeModifica

Aisa HimegamiModifica

20px Per approfondire, vedi #Aisa Himegami.

In passato Aisa è stata studentessa dell'Accademia Kirigaoka. Tuttavia dopo la chiusura della scuola in seguito alla sconfitta di Aureolus Izzard da parte di Tōma, si trasferisce alla scuola frequentata dall'Immagine Breaker.

Hyōka KazakiriModifica

Hyōka Kazakiri (風切り 評価 Kazakiri Hyōka?)
Doppiata da: Kana Asumi
È una ex-studentessa dell'Accademica Kirigaoka. Non è un essere umano, ma bensì una proiezione che prende vita da quella piccola parte di potere che gli Esper rilasciano nell'atmosfera, che compattandosi insieme creano il Counter Stop. La stessa Hyouka spiega che si è sempre aggirata senza farsi notare, era un'ombra mantenuta in vita inconsapevolmente dagli Esper stessi... Incontra poi Index nella Caffetteria della scuola, e li, quasi senza accorgersene, grazie al calore di Index si materializza nel mondo terreno. Touma sarà il primo a scoprire che lei è in realtà Counter Stop, ma la proteggerà evitando che il Golem le faccia del male. La stessa Hyouka però tenterà di proteggere Index, nuovo bersaglio del Golem, mostrando anche alla ragazza la sua possibilità di rigenerare qualsiasi parte del corpo senza subire danni. Scomparendo alla fine della prima serie, riappare negli ultimi episodi della seconda... Qui svolgerà un ruolo fondamentale essendo sotto il controllo di Aleister Crowely, che la utilizzerà come una sua pedina.

Awaki MusujimeModifica

Awaki Musujime (結標 淡希 Musujime Awaki?)
Doppiata da: Harumi Sakurai

Scuola Media SakugawaModifica

Uiharu KazariModifica

Uiharu Kazari (初春 飾利 Uiharu Kazari?)
Doppiata da: Aki Toyosaki
È una studentessa amica di Kuroko, Ruiko e, successivamente, di Mikoto, è un membro di Judgment e frequenta la scuola media Sakugawa. È una esper di livello 1 da i capelli corti e neri, sui quali indossa sempre un corona di fiori. Di solito timida e umile, la sua personalità può cambiare rapidamente fino a diventare eccessivamente entusiasta, soprattutto se riguarda la vita della classe superiore o, in particolar modo, ciò che coinvolge la scuola media Tokiwadai. Si dimostra abile più nelle ricerche al computer che nei combattimenti e per questo spesso rimane alla base a dare istruzioni a Kuroko, dimostrandosi molto utile se non essenziale. In diversi capitoli del manga, si scherza sul fatto che la sua capacità è quella di controllare le piante, tuttavia nell'anime viene rivelato che la sua capacità è Thermal Hand (定温保存 Teion Hozon?, "Conservazione temperatura fissa"), che mantiene tutto ciò che tocca a temperatura costante. Dal momento che lei non può gestire le cose calde o fredde, si limita a quelle tiepide.

Ruiko SatenModifica

Ruiko Saten (佐天 涙 Saten Ruiko?)
Doppiata da: Kanae Itō
Ruiko è una esper di Livello 0, compagna di classe e amica di Kazari e una delle protagoniste della serie. Indossa un fiore sul lato sinistro dei suoi capelli, lei è piuttosto sfacciata, specie quando lei tende ad alzare a Kazari la sua gonna in pubblico e commentare le sue mutandine. Le piace leggere le leggende metropolitane, la maggior parte delle quali si rivelano essere vere. Nonostante la sua personalità sfacciata, all'interno di lei è un po' avvilita dal fatto di non avere alcun potere. Quando sente delle voci riguardanti la diffusione di uno speciale strumento che aumenta i poteri esper chiamato "Level Upper", lei si imbatte per caso in tale strumento, che si rivela essere un brano mp3 che sfruttava i sensi per aumentare i poteri, e lo utilizza per invidia delle sue amiche, ma ciò la fa cadere in coma. Si riprende a poco a poco, grazie agli sforzi di Mikoto, Kazari e del creatore del Level Upper, Harumi Kiyama. Mentre è sotto l'influenza del Level Upper, ha mostrato che la sua capacità esper è quella di saper manipolare il vento. Questa esperienza l'ha resa più determinataè a lavorare sodo per raggiungere l'ottenimento dei suoi poteri. Lei appare per la prima volta ed è una delle protagoniste dello spin-off To aru kagaku no railgun, tuttavia fa anche un cameo nell'anime di To aru majutsu no index e appare nel relativo film. Non appare nella relativa serie di light novel di questi.

Erii HarueeModifica

Erii Haruue (春上 衿衣 Haruue Erii?)
Doppiata da: Kana Hanazawa

Altre scuoleModifica

Maika TsuchimikadoModifica

Maika Tsuchimikado (土御門 舞夏 Tsuchimikado Maika?)
Doppiata da: Misato Fukuen
Sorellastra di Motoharu Tsuchimikado.

Mitsuki UnabaraModifica

Mitsuki Unabara (海原 光貴 Unabara Mitsuki?)
Doppiato da: Daisuke Kishio

Mii KonoriModifica

Mii Konori (固法 美偉 Konori Mii?)
Doppiata da: Kana Ueda

Miho JūfukuModifica

Miho Jūfuku (重福 省帆 Jūfuku Miho?)
Doppiata da: Yukari Tamura

Banri EdasakiModifica

Banri Edasaki (枝先 絆理 Edasaki Banri?)
Doppiata da: Satomi Satō

Maria KumokawaModifica

Maria Kumokawa (雲川 鞠亜 Kumokawa Maria?)
Maria è una compagna di classe di Maika nella Ryoran Maid School che viaggia verso Baggage City in cerca della sua insegnante scomparsa Kagun Kihara.

Fremea SeivelunModifica

Fremea Seivelun (フレメア=セイヴェルン Furemea Seivuerun?)

Skill-OutsModifica

Skill-Outs sono una gang di esper di livello 0 che spesso utilizza vari metodi per combattere gli espers per compensare la loro mancanza di poteri.

Shiage HamazuraModifica

20px Per approfondire, vedi Shiage Hamazura.

Ritoku KomabaModifica

Ritoku Komaba (駒場 利徳 Komaba Ritoku?)
Doppiato da: Kenta Miyake
L'originario leader dei Skill-Out che fu ucciso da Accelerator.

Hanzo HattoriModifica

Hanzo Hattori (服部 半蔵 Hattori Hanzo?)
L'attuale leader dei Skill-Out, in seguito alla morte di Komaba e all'assenza di Hamazura.

Wataru KurozumaModifica

Wataru Kurozuma (黒妻 綿流 Kurozuma Wataru?)
Doppiato da: Katsuyuki Konishi
l'originario leader dei "Big Spider", una gang di Skill-out che appare nell'anime di Railgun.

I Level 5 della Città-StudioModifica

Essi sono i più forti esper presenti attualmente nella Città-Studio. Due di essi frequentano la scuola media Tokiwadai. Fino ad oggi ne sono noti solo sei, mentre il sesto in classifica non è ancora stato né nominato né è apparso.

  1. Accelerator
  2. Teitoku Kakine
  3. Mikoto Misaka
  4. Shizuri Mugino
  5. Misaki Shokuhō
  6. Non ancora rivelato
  7. Gunha Sogiita (削板 軍覇 Sogiita Gunha?)

Sisters di MikotoModifica

Le Sisters sono un gruppo di 20.000 cloni creati dal DNA della esper Mikoto Misaka per poterla allenare al fine di condurla al proibito Livello 6. Tuttavia gli scienziati responsabili del progetto, quando si accorsero che tali cloni non erano al livello di Mikoto, furono utilizzati per allenare il più forte esper di Livello 5 presente nella Città-Studio, Accelerator, il quale ucciderà oltre la metà delle Sisters per raggiungere questo nuovo livello. Tuttavia l'intervento di Tōma nella vicenda, dopo essere entrato in contatto con più di una Sister, porrà fine al progetto e i rimanenti cloni sono ora liberi di vivere la loro vita. In particolare nella serie si parla di alcuni cloni: Misaka 10032, Misaka 10777 e Last Order (o Misaka 20001)

Misaka 10032Modifica

Misaka 10032 (ミサカ10032号?)
Doppiata da: Nozomi Sasaki

Last OrderModifica

Last Order (ラストオーダー Rasutoōdā?)
Doppiata da: Rina Hidaka
Appartenente al progetto del livello 6 insieme alle altre 20.000 sisters, lei ne è l'ultimo prodotto. Il suo numero è 20.001 e sembra essere il fulcro del Network Misaka per il quale passano ogni sorta di informazioni e dati. La prima volta che incontra Accelerator, il ragazzo scopre che era stata infettata da un virus per mezzo di Ao Amai, desideroso di una rivolta da parte delle Sisters contro la città. Il ragazzo si ritrova così a salvare Last Order, la quale dopo questo episodio continuerà a seguirlo provando una grande simpatia per lui. Secondo quanto ha detto Last Order sembra che Accelerator non fosse del tutto certo dei fini dell'esperimento Level 6, al contrario di quanto afferma lui... Secondo i dati raccolti dal Network Misaka, sembrava infatti voler stabilire un contatto parlando per sentirsi più vicino ai cloni che uccideva.

Misaka 9982Modifica

Misaka 9982 (ミサカ9982号?)
Doppiata da: Nozomi Sasaki

Full-TuningModifica

Full-Tuning (00000号 Furu Chūningu?)

Misaka WorstModifica

Misaka Worst (番外個体 Misaka Wāsuto?)

Staff e amministrazioneModifica

InsegnantiModifica

Komoe TsukuyomiModifica

Komoe Tsukuyomi (月詠 小萌 Tsukuyomi Komoe?)
Doppiata da: Kimiko Koyama
È l'insegnante di Tōma presente all'homeroom. Aiuta Tōma nei corsi di recupero estivi e gli da spesso preziosi consigli. All'inizio della storia è la persona a cui Kamijo si rivolge per chiedere soccorso quando trova ferita Index di fronte al suo appartamento, in quanto unica persona di sua conoscenza senza poteri esper che potesse aiutarla. Ospita per qualche giorno Index durante la sua guarigione. Sebbene sia adulta, è molto bassa di statura, tanto da sembrare ancora una bambina. Ad incentivare ciò, lei spesso conclude le sue affermazioni con desu, cosa che di solito un bambino fa.[4] È molto premurosa nei confronti dei suoi studenti e desidera aiutarli come meglio può ad affrontare gli studi.

Aiho YomikawaModifica

Aiho Yomikawa (黄泉川 愛穂 Yomikawa Aiho?)
Doppiata da: Yūko Kaida

Tsuzuri TessōModifica

Tsuzuri Tessō (鉄装 綴里 Tessō Tsuzuri?)
Doppiata da: Aya Endō

Suama OyafuneModifica

Suama Oyafune (親船 素甘 Oyafune Suama?)
Una degli insegnanti presenti nella scuola di Tōma e anche la figlia del direttore Oyafune.

ScienziatiModifica

Kikyō YoshikawaModifica

Kikyō Yoshikawa (芳川 桔梗 Yoshikawa Kikyō?)
Doppiata da: Yumi Tōma

Ao AmaiModifica

Ao Amai (天井 亜雄 Amai Ao?)
Doppiato da: Tatsuhisa Suzuki

Harumi KiyamaModifica

Harumi Kiyama (木山 春生 Kiyama Harumi?)
Doppiata da: Atsuko Tanaka

Funzionari dell'amministrazioneModifica

Supervisore dormitorio della TokiwadaiModifica

Supervisore dormitorio della Tokiwadai (常盤台の寮監 Tokiwadai no Ryōkan?)
Doppiata da: Shizuka Okohira (Index), Hitomi Nabatame (Railgun)

Heaven CancelerModifica

Heaven Canceler (冥土帰し Hevun Kyanserā?)
Doppiato da: Yutaka Nakano

Consiglio di amministrazioneModifica

Il Consiglio di Amministrazione è composto da dodici persone che detengono l'autorità assoluta nella Città-Studio, con solo il tredicesimo direttore, il Soprintendente Generale, al di sopra di loro. Sotto la loro amministrazione, il consiglio governa le attività quotidiane della città, dal finanziamento di progetti scientifici e di ricerca al benessere dei suoi cittadini.

Tsugutoshi KaizumiModifica

Tsugutoshi Kaizumi (貝積 継敏 Kaizumi Tsugutoshi?)

Monaka OyafuneModifica

Monaka Oyafune (親船 最中 Oyafune Monaka?)

ShiokishiModifica

Shiokishi (潮岸 Shiokishi?)

Thomas PlatinaburgModifica

Thomas Platinaburg (トマス・プラチナバーグ Tomasu Purachinabāgu?)

Aleister CrowleyModifica

Aleister Crowley (アレイスター・クロウリー Areisutā Kurourī?)
Doppiato da: Toshihiko Seki

Organizzazioni segreteModifica

GROUPModifica

Accelerator
Motoharu Tsuchimikado
Awaki Musujime

EtzaliModifica

Etzali (エツァリ Etsari?)
Doppiato da: Daisuke Kishio

SCHOOLModifica

Teitoku KakineModifica

Teitoku Kakine (垣根 帝督 Kakine Teitoku?)
Kakine Teitoku è il leader di SCHOOL uno dei gruppi segreti presenti all'interno della città accademia, inoltre è il secondo esper di livello 5 più forte della città accademia dopo accelerator. Viene soprannominato per i suoi poteri Dark Matter.

Chimitsu SunazaraModifica

Chimitsu Sunazara (砂皿 緻密 Sunazara Chimitsu?)

Ragazza in un vestitoModifica

Ragazza in un vestito

Goggle boyModifica

Goggle boy

ITEMModifica

Shizuri MuginoModifica

Shizuri Mugino (麦野 沈利 Mugino Shizuri?)
Doppiata da: Ami Koshimizu

Saiai KinuhataModifica

Saiai Kinuhata (絹旗 最愛 Kinuhata Saiai?)

Frenda SeivelunModifica

Frenda Seivelun (フレンダ セイヴェルン Furenda Seivuerun?)

Rikō TakitsuboModifica

Rikō Takitsubo (滝壺 理后 Takitsubo Rikō?)

MEMBERModifica

ProfessoreModifica

Professore (博士 Hakase?)

XochitlModifica

20px Per approfondire, vedi Personaggi di A Certain Magical Index#Return of the Winged One.

Yoshio BabaModifica

Yoshio Baba (馬場 芳郎 Baba Yoshio?)

SarakuModifica

Saraku (査楽 Saraku?)

BLOCKModifica

Tatsuhiko SakuModifica

Tatsuhiko Saku (佐久 辰彦 Saku Tatsuhiko?)

Megumi TeshioModifica

Megumi Teshio (手塩 恵未 Teshio Megumi?)

TetsumōModifica

Tetsumō (鉄網 Tetsumō?)

YamateModifica

Yamate (山手 Yamate?)
Membro dei BLOCK.

DRAGONModifica

AiwassModifica

Aiwass (エイワス Eiwasu?)

FreshmenModifica

Umidori Kuroyoru (黒夜 海鳥 Kuroyoru Umidori?)
Silvercross Alpha (シルバークロース=アルファ Shirubākurōsu Arufa?)

Famiglia KiharaModifica

Amata KiharaModifica

Amata Kihara (木原 数多 Kihara Amata?)
Doppiato da: Keiji Fujiwara

Gensei KiharaModifica

Gensei Kihara (木原 幻生 Kihara Gensei?)
Doppiato da: Binbin Takaoka

Therestina Kihara LifelineModifica

Therestina Kihara Lifeline (テレスティーナ・木原・ライフライン Teresutīna Kihara Raifurain?)
Doppiata da: Sayaka Ohara

Byōri KiharaModifica

Byōri Kihara (木原病理 Kihara Byōri?)

Ransū KiharaModifica

Ransū Kihara (木原乱数 Kihara Ransū?)

Enshū KiharaModifica

Enshū Kihara (木原円周 Kihara Enshū?)

Yuītsu KiharaModifica

Yuītsu Kihara (木原唯一 Kihara Yuītsu?)

Nayuta KiharaModifica

Nayuta Kihara (木原 那由他 Kihara Nayuta?)

Kagun KiharaModifica

20px Per approfondire, vedi Personaggi di A Certain Magical Index#GREMLIN.

NoteModifica

  1. Anime di To aru kagaku no Railgun - Episodio 03
  2. To aru majutsu no Index SS 2
  3. To aru majutsu no Index II - Episodio 24
  4. (JA) Toaru Majutsu no Index no Subete, ASCII Media Works, ISBN 978-4-8402-4042-0.

{{{titolo}}}
{{{contenuto}}}

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale